Sistemi di refrigerazione industriale

Sistemi di refrigerazione e chiller industriali per la 

gestione termica dei lubrorefrigeranti.

 

Chiller Artik

Sistemi di refrigerazione industriale disponibili in 4 grandezze e 16 potenze di raffreddamento, dai 14,5 ai 163 kW. Concepiti specificatamente per l'industria meccanica e la gestione termica dei lubrorefrigeranti. 

Chiller-industriali-FLEXY.jpg

Principio di funzionamento

Il refrigeratore industriale per mezzo di un compressore frigorifero abbatte la temperatura del fluido grazie ad uno scambiatore di calore (evaporatore) sfruttando le caratteristiche termodinamiche del gas.

Il fluido viene forzato, per mezzo della pompa, attraverso l'evaporatore che abbatte la propria temperatura per scambio termico con il gas.

Il calore generato dal circuito frigo, dovuto dalla compressione del gas, viene smaltito grazie ad uno scambiatore alettato ed espulso attraverso un ventilatore.

 
 

Vantaggi

Scopri i vantaggi dei chiller industriali Artik che ti consentono manutenzioni semplici e riduzioni dei costi di esercizio.

Flexy vantaggi.jpg

MODULARITÀ

E VERSATILITÀ

Con sedici diverse potenze di raffreddamento è possibile abbinare il modello del chiller industriale più adeguato all'applicazione in uso, evitando sistemi sovra o sottodimensionati. I sistemi di refrigerazione Artik sono in grado di trattare emulsione e olio intero. 

>  Scegli il modello

Flexy-Massimo-controllo.jpg

MASSIMO

CONTROLLO

Il microprocessore installato sui chiller industriali Artik consente di monitorare costantemente la temperatura del refrigerante. Sono disponibili versioni a “set dinamico” che consentono di triangolare in modo “smart” la temperatura del refrigerante con quella ambiente. Attraverso il protocollo MODBUS è possibile comunicare con il nostro microprocessore con il PLC della macchina utensile in conformità dei parametri di Industria 4.0. 

Flexy-Affidabilita-e-Robustezza.jpg

AFFIDABILITÀ

E ROBUSTEZZA

Progettati principalmente per scopi industriali, i chiller Artik vengono forniti con un evaporatore a "fascio tubiero" integrato in un serbatoio, costruito con tubi di rame e mantello in acciaio zincato (disponibile in inox). La generosa sezione di passaggio del fluido da raffreddare ha una ridotta resistenza idraulica e consente di trattare liquidi non puliti.

Flexy-Risparmio.jpg

PULIZIA,

EFFICIENZA

E RISPARMIO

I refrigeratori industriali Artik contribuiscono a mantenere i lubrorefrigeranti puliti e  alla massima efficienza evitando l’innalzamento della temperatura che agevola la proliferazione batterica e marcizione delle emulsioni. L'aumento di produttività e l'ottimizzazione dei processi di manutenzione diminuiscono lo spreco di tempo e denaro.

Flexy-Installazione-semplificata.jpg

INSTALLAZIONE 

SEMPLIFICATA

I refrigeratori industriali della famiglia Artik sono unità molto robuste e flessibili. Possono essere installate nell'immediata vicinanza dell'utenza o remotati anche all'esterno con appositi kit.

Disponibili con la modulazione della potenza o della portata della pompa (INVERTER), e con molti altri accessori che rendono le unità Flexy idonee alle più diverse applicazioni.

Flexy-ecofriendly.jpg

ECO FRIENDLY E RISPARMIO ENERGETICO

Sistemi di refrigerazione 

industriale per  liquidi lubrorefrigeranti con utilizzo esclusivo di Gas Refrigeranti ecologici come R513A (HFC), R410A a basso impatto ambientale. 

 

Modelli

Sistemi di refrigerazione industriale disponibili in quattro grandezze costruttive suddivise in sedici potenze di raffreddamento che vanno da 14,5 a 163 kW.

I chiller sono disponibili con o senza pompa e serbatoio, con condensazione ad aria o ad acqua, con sistemi di risparmio energetico o con recupero di calore.